giovedì 12 gennaio 2023

Per chi non ha potuto seguire l'incontro del 9 gennaio riporto una sintesi dell'introduzione con alcune note organizzative.

Buonasera a tutte e tutti,

siamo qui stasera per dare concretezza e operatività al Comitato Brescia e Prov. Con Elly.
Mi presento io sono Massimo Balliana che con Leila Moreschi, Camilla Bianchi e Ciro Ramaschiello il 16 dicembre, in accordo con i coordinatori regionali della Lombardia, abbiamo iniziato il cammino di costituzione del comitato bresciano a sostegno di Elly. In poco più di tre settimane abbiamo raggiunto circa un centinaio di adesioni al comitato. Per la precisione ad oggi 122 adesioni di cui 64 non iscritti al PD e 58 tesserati PD. 

(...)

E’ così maturata la necessità di promuovere un incontro organizzativo per conoscerci e dare una presenza attiva e funzionante al comitato sul nostro territorio bresciano.

Vorremmo che lo spirito che ci animerà stasera sia quello del Noi, del Parte da Noi.
Nessun uomo/donna solo al comando, nessun dirigismo o personalismo ma un percorso collettivo e plurale: lavoriamo, condividiamo decidiamo e organizziamo insieme l’attività del comitato sul territorio.

Per prima cosa alcune note organizzative:

  1. Abbiamo creato un blog dove potete trovare tutte le informazioni per partecipare al nostro comitato: bresciaconelly.it

  1. A tutti gli iscritti alla chat che sono o sono stati amministratori (sindaci, consiglieri comunali, assessori, ecc…) è chiesto di iscriversi alla “Rete Amministratori con Elly”. Nella colonna a destra del blog trovate Un’immagine con scritta: Rete Amministratori con Elli iscriviti qui (un click col mouse e sarete inviati alla pagina degli amministratori dove registrrvi

  1. Chi si è iscritto alla nostra chat e non ha ancora compilato il modulo di adesione necessario per poterci organizzare al meglio sul territorio e pregato di farlo. Trovate il link sempre nella colonna destra del blog con un immagine con la scritta: clicca qui per aderire al comitato Brescia e prov. con Elly.

  1. Il 15 gennaio Elly farà un tour in Lombardia. Con noi bresciani e bergamaschi ha fissato l’appuntamento alle 14:30 a Calcinate (BG) presso Area feste De Andrè in viale degli Olmi. Pensavo di chiedere a chi avesse intenzione di venire di mettere a disposizione i posti macchina per andare insieme all’evento. Ci troviamo 

  1. Quando andremo a comporre le liste per l’assemblea e la direzione nazionale potranno votare e candidarsi gli iscritti al Partito Democratico al 2021 che abbiano rinnovato l’adesione per l’anno 2022gli iscritti ai partiti e movimenti  politici, alle associazioni e ai movimenti  civici che  con deliberazione dei propri  organismi dirigenti aderiscano al processo costituente. I non iscritti al partito per partecipare al voto ed essere candidati dovranno iscriversi al partito prima della data del congresso locale. 

  2. Per questo chi volesse candidarsi e non avesse la tessera dovrà iscriversi al Partito democratico. Lo potrà fare in tre modi: andando nel circolo del suo comune, andando in federazione provinciale o online. Il link per il tesseramento online lo trovate nel nostro blog nella colonna a destra con dicitura Tesseramento online PD.

Le cose da fare sono molte:

  • allargare il cerchio dei partecipanti al comitato iscritti e non iscritti al Pd

  • dopo la direzione di mercoledì dovremmo avere regole e tempi certi, per cui in settimana sarà utile fare il punto con i segretari provinciali su quelli che saranno i comitati congressuali, sull'utilizzo delle newsletter provinciali e sull'organizzazione dei congressi di circolo.

  • trovare 7 coordinatori per le 7 zone della provincia

  • referenti dei singoli comuni per organizzare iniziative locali, raccogliere firme, trovare candidati, organizzare gazebo/luoghi di voto per le primarie, far girare volantini, ecc..

  • nei prossimi dieci giorni dovremo individuare i nominativi delle persone che con noi saranno disponibili a presentare la mozione nei circoli.

  • tutto ciò che riguarda la comunicazione: scrivere post sui social, pubblicare locandine di eventi ed iniziative, scrivere comunicati stampa, ecc…

  • trovare un portavoce che crei uno staff e canali per comunicare con l’esterno

  • gestire l’invio via mail di materiale informativo, programma di mozione, moduli, ecc...

Appena verrà approvato, dalla direzione del PD dell'11 gennaio, il Regolamento del Congresso organizzeremo un incontro online con tutti voi per individuare tutte le figure necessarie per gestire al meglio le varie fasi  congressuali.

Nessun commento:

Posta un commento