venerdì 16 dicembre 2022

NASCE OGGI IL COMITATO BRESCIA E PROVINCIA CON ELLY PER UN NUOVO PARTITO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA ECCO COME ADERIRE

Elly Schlein partecipa al percorso costituente candidandosi al il ruolo di segretario, per dare vita al “nuovo Partito Democratico”, attraverso la costruzione di un processo collettivo plurale e aperto, per una riflessione aperta larga profonda su quale visione di futuro proponiamo e di chi ci vogliamo occupare.

Siamo con Elly perché:

crediamo in una politica che è ascolto, è confronto, è sintesi che si trasforma in progetto, è risposta concreta ai problemi del paese.

Crediamo in una politica che fa del dialogo, della condivisione e della partecipazione i punti di forza del suo radicamento sul territorio e della sua capacità di mobilitare le forze migliori del paese per coinvolgerle nella soluzione dei problemi.

Crediamo in una politica che è "fatica", è "spirito di servizio", è attenzione e difesa dei più deboli, è tutela dei diritti e cultura dei doveri, una politica che metta sempre al primo posto il bene comune.

Crediamo in una politica che non tifa, che rispetta le persone e il loro pensiero, che si mette in gioco tutti i giorni, che non ha paura del confronto quando questo avviene nel campo delle idee.

Crediamo in una politica che sappia rinnovare e scegliere la sua classe dirigente per onestà, competenza, capacità e merito nel rispetto della parità di genere e nel coinvolgimento delle nuove generazioni.

A chi ci rivolgiamo

  • a coloro che condividono i nostri valori radicati nella Costituzione;

  • a coloro che sono rimasti delusi e non si sono più sentiti rappresentati da un PD che ha smarrito la sua identità;

  • a coloro che non hanno votato perché stanchi della solita vecchia politica fatta di parole vuote e di troppi compromessi al ribasso

  • a coloro che credono che l’attuale visione del mondo, dell’economia, della società e del lavoro sia vecchia e fortemente inadeguata per affrontare il futuro che ci aspetta;

  • a coloro che credono in una forza politica progressista capace di una nuova visione del mondo basata su quattro pilastri fondamentali: giustizia sociale, sostenibilità economica e ambientale, solidarietà universale e Pace;

Cosa chiediamo

Vogliamo costruire un percorso dove ci si ascolti davvero e ci si faccia carico del chiarimento politico che è necessario a sciogliere i nodi irrisolti e le contraddizioni che in questi anni ci hanno allontanati e divisi.

Serve una riflessione chiara, aperta, larga e approfondita su quale visione di futuro proponiamo, e per farlo dobbiamo chiarire che la giustizia sociale e la riduzione delle diseguaglianze è l'orizzonte a cui guardare, a cui un vero partito progressista non può che tendere coniugandolo però alla giustizia climatica perché chi paga oggi più caro il prezzo dell'emergenza climatica in corso, sono le fasce più povere di questo mondo globale.

E’ necessario chiarire da che parte stiamo sul tema della Conversione ecologica per combattere i cambiamenti climatici, per ridurre le emissioni di CO2 e puntare sull'indipendenza energetica attraverso lo sblocco delle fonti pulite rinnovabili e dei decreti attuativi delle comunità energetiche.

Dobbiamo impegnarci a sostenere e migliorare la sanità pubblica e l’istruzione.

E’ importante dire che dobbiamo contrastare la precarietà, i contratti a termine e che dobbiamo proporre un salario minimo sotto il quale non è lavoro, non è dignità, è sfruttamento.

Per questo abbiamo deciso di dare vita al comitato Brescia e provincia con Elly che sarà punto di riferimento per tutte le persone di Brescia e provincia che vorranno intraprendere, insieme con Elly Schlein, questo percorso congressuale costituente e sostenere la sua candidatura alla segreteria del nuovo partito democratico che dovrà nascere, per dare gambe e cuore alle nostre idee, alle nostre proposte e al cambiamento che auspichiamo.
Per aderire al comitato basta compilare il form che trovi qui:
https://tinyurl.com/iscrizionebseproconelly

Per essere informato sulle attività del comitato qui il link per inscriversi alla chat:
https://tinyurl.com/BresciaConElly

Per chi volesse avere chiarimenti o ulteriori informazioni può scriverci una mail a bresciaconelly@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento