giovedì 14 settembre 2023

Il dramma di Lampedusa è il fallimento delle politiche di esternalizzazione di questo governo.

Il dramma di Lampedusa è il fallimento delle politiche di esternalizzazione di questo governo. Accordi cinici con Paesi che non rispettano i diritti fondamentali, intanto gli arrivi aumentano e gli alleati di Meloni bloccano la solidarietà europea per lasciare sola l’Italia.

Il governo ferma le navi ONG che fanno soccorsi, e dimentica le sue responsabilità sulla prima accoglienza lasciando soli i comuni.

L’unica cosa che hanno saputo fare è una gara di cattiveria tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini, con un decreto che rende più difficile salvare vite in mare e smantella l’accoglienza diffusa, su cui servono risorse e una regia nazionale. Il contrario di ciò che servirebbe.

Noi continuiamo a batterci chiedendo con forza la solidarietà europea, vie legali e sicure per l’accesso a tutti i Paesi UE e una Mare Nostrum Europea perché l’Italia e Lampedusa non siano sole nell’accoglienza.

giovedì 7 settembre 2023

Grazie Yolanda per essere passata a trovarci alla Festa dell’Unità Nazionale!

 

Yolanda Díaz, come Ministra del Lavoro di Spagna, ha messo al centro le battaglie per la dignità del lavoro, come il salario il minimo, che ha ridotto disuguaglianze e povertà.

In Italia invece la destra si oppone a qualsiasi proposta per contrastare la precarietà e ha scatenato una vera e propria guerra contro i poveri, anziché farla alla povertà.

Noi continueremo a lottare affinché anche in Italia si approvi finalmente la nostra proposta sul salario minimo.

E insieme alla battaglia per la dignità del lavoro, porteremo avanti quelle per difendere la sanità pubblica, per il diritto alla casa, per tutelare la scuola pubblica e contrastare i cambiamenti climatici, perché il PD ha un obiettivo preciso: migliorare la vita delle persone.

Grazie Yolanda per essere passata a trovarci alla Festa dell’Unità Nazionale!