giovedì 2 marzo 2023

VENERDI' 10 MARZO ORE 19:45 PIZZATA IN COMPAGNIA - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - L'OCCASIONE PER FESTEGGIARE LA VITTORIA ALLE PRIMARIE E SCAMBIARCI PROGETTI E IDEE





 

Chiediamo le dimissioni del Ministro Piantedosi - Firma la petizione!


Chiediamo le dimissioni del Ministro Piantedosi - Firma la petizione qui! chng.it/tVR4nPyP via @ChangeItalia

Domenica 26 Febbraio un'imbarcazione con a bordo numerosi migranti (oltre 200) si è spezzata a un centinaio di metri metri dalla riva di Crotone.
64 sono i morti accertati, un numero indefinibile le vittime ancora da recuperare, si ritiene almeno 30-40.
Tra loro tantissimi bambini: 14 sono quelli recuperati tra cui due gemellini di pochi anni e un neonato di pochi mesi. Le vittime minorenni hanno un'età compresa tra i 14 anni e gli otto mesi. 
La maggior parte dei migranti proveniva da zone devastate da guerra e terremoti come Afghanistan, Iraq, Iran, Siria.
La procura di Crotone ha aperto un fascicolo di indagine per approfondire quello che ha condotto a questa strage (dove i soccorsi che avrebbero potuto evitare la strage non sono pervenuti nonostante l'imbarcazione fosse stata segnalata da ore).
Il ministro italiano Piantedosi, in conferenza stampa, ha rilasciato delle dichiarazioni che in qualsiasi altro stato europeo e paese civilizzato avrebbero portato alle sue immediate dimissioni.
Di seguito le dichiarazioni del Ministro:
«L'unica cosa che va detta ed affermata è: i migranti non devono partire».. «La disperazione non può mai giustificare condizioni di viaggio che mettono in pericolo le vita dei propri figli».

Oggi è venuto alla Camera il Ministro Piantedosi. Questo l'intervento di Elly Schlein in Commissione. #Crotone